• Produttore: Ca’ De’ Medici
  • Vino: Piazza San Prospero Lambrusco frizzante secco
  • Denominazione: Reggiano D.O.C.
  • Vitigno: Lambrusco Salamino, Maestri, Montericco
  • Annata: 
  • Tit. Alcolemico: 11% vol
  • Prezzo: 4/8 €
  • Url: http://cademedici.it/
Qualche giorno fa, mentre Fiordifrolla preparava le tradizionali tagliatelle al prosciutto, si pensava a quale vino potervi abbinare. Volendo restare nel territorio ci siamo chiesti: un Gutturnio?! Un Burson?! Un pignoletto?!  Così scendo in taverna e torno con fare soddisfatto con in mano proprio una bottiglia di questo lambrusco. Dovete infatti sapere che, da buon emiliano, tengo sempre in cantina alcuni lambruschi a giusta temperatura, per non trovarmi “scoperto” in situazioni di emergenza. Proprio come questa.

E nel frattempo che lei finiva di preparare le tagliatelle io ho stappato e servito 2 calici di questo Piazza San Prospero.

L’azienda Ca’ De’ Medici con sede a Cadè, si trova nel Reggiano. Storica azienda di lunga tradizione familiare, attiva fin dai primi del ‘900, da sempre impegnata nella ricerca della qualità, sia nei metodi di lavorazione che nelle uve prodotte.

Ma veniamo alla degustazione vera e propria. Versando il vino, nel calice si crea una leggera schiuma rosa che subito svanisce. Di colore porpora intenso con sfumature violacee, è limpido, gioioso e fa allegria.

Al naso i suoi sentori sono tipici del vitigno, frutta fresca come fragoline, ciliegia, tanto lampone e frutti di bosco. Fragrante, floreale come la violetta. Piacevole, di giusta intensità e finezza.
Il sorso è gradevole, secco, entra meravigliosamente. La sua leggera frizzantezza fa gioire il palato, fresco e di buona sapidità con il tannino leggero e in armonia con il resto. Per la sua tipologia è comunque equilibrato. I suoi 11 gradi lo rendono beverino e rinfrescante. Lascia in bocca un piacevole frutto che lo caratterizzava anche al naso.

Ma è l’abbinamento con le tagliatelle al prosciutto che ci ha stupiti. Il boccone risulta ben sapido, ricco e untuoso, grazie alla presenza del prosciutto. Il sorso di Lambrusco, con la sua briosa frizzantezza e freschezza, ben pulisce la bocca e la prepara nel migliore dei modi al boccone seguente. Ne siamo rimasti molto entusiasti e devo dire che sia il piatto che la bottiglia sono finiti con piacere e con grande soddisfazione.

Per la ricetta delle tagliatelle al prosciutto vi rimando volentieri al post di Fiordifrolla.

Tre cuoricini pieni.

♥♥♥♡♡