lunedì 24 gennaio 2011

Ravenna Rosso IGT Savignone 2008 - Poderi Morini.

  • Produttore: Poderi Morini
  • Vino: Savignone
  • Denominazione: Ravenna Rosso I.G.T.
  • Vitigno: Centesimino o Sauvignon rosso
  • Annata: 2008
  • Tit. Alcolemico: 13% vol
  • Prezzo: 10/15 €
  • Url: www.poderimorini.com
Questo post l'ho scritto per l'amico Enofaber, che per la sua rubrica sulla condivisione, mi ha dato l'onore e l'opportunità di poter far conoscere una bella realtà della mia regione. Se volete leggerlo nella sua completezza questo è il link al blog www.enofaber.com

Siamo in Romagna, più precisamente ad Oriolo, paesino sulle colline Faentine. È proprio qui che ha origine il Centesimino, i cui numerosi vigneti, impiantati verso la metà del ‘900, derivano originariamente dalle vigne presenti nel podere Terbato  di proprietà del signor Pietro Pianori, detto anche Centesimino. Dagli anni ‘60 ad oggi questo vitigno prende il nome di “Sauvignon rosso” o appunto di “Uva di Centesimino” . Si narra che le viti, impiantate nel vigneto “Terbato”, a loro volta abbiano avuto origine da una pianta presente in un antico palazzo nel centro di Faenza, e che si sia salvata dal flagello della filossera grazie alle mura che la cingevano. E’ stato solo in seguito all’analisi del Dna, eseguita dall’Istituto agrario di San Michele all’Adige, che è stata riconosciuta una varietà a sé stante che è stata successivamente iscritta al registro nazionale delle varietà di viti, come riportato anche qui e qui.
L’Azienda Agricola Poderi Morini si trova proprio nei pressi dell’antica Torre di Oriolo dei Fichi, in ottima collocazione per i vitigni classici delle DOCG e DOC più rinomati della Romagna, come l’Albana, il Sangiovese ed il Trebbiano, ma anche per i più territoriali come l’uva Longanesi e il Centesimino appunto. Quest’ultimo viene coltivato in quattro ettari e con esso l’azienda produce,  oltre a questo Savignone, anche un passito ed un vino Spumante Brut Rosé dal nome Morosè, che mi incuriosisce molto e che alla prima occasione non mi farò sicuramente scappare. Poderi Morini è una realtà alla ricerca continua della qualità, che negli ultimi anni sta migliorando notevolmente le sue produzioni con ottimi risultati.
Le Uve del Savignone, dopo la vendemmia, vinificano con una classica macerazione sulle bucce di 10/15 giorni circa, senza effettuare alcun successivo passaggio in legno. Classica bottiglia bordolese con “etichetta d’autore” che, come altre bottiglie prodotte dall’azienda, è realizzata in questo caso dall’artista Pablo Echaurren. Etichetta che risalta e che richiama l’attenzione. 
Ed eccomi a versare il vino nel calice. Il colore è un bellissimo e vivo rubino, denso ed impenetrabile, sicuramente limpido e che, inclinando il bicchiere, sfuma sulle tonalità del porpora. Il corpo di questo Centesimino è di giusta consistenza. 
Lo avvicino al naso e subito si sprigiona in tutto e per tutto, non è come alcuni vini che hanno bisogno di tempo per potersi donare. E’ immediato. Ad affascinarmi è il suo intenso e “setoso” odore floreale in cui riconosco la rosa, la lavanda e la viola, ma anche piccoli frutti del bosco come mora, lampone, fragoline e ciliegia sotto spirito. Proseguendo piacevolmente nell’avvertire i suoi sentori vi trovo ancora una buona balsamicità, liquirizia dolce e cannella. Vino questo sicuramente impostato su odori primari e secondari, che per la sua tipologia trovo di bella complessità e assolutamente fine al naso.
Il sorso è piacevole e morbido, buona freschezza e mineralità ed un delicato tannino davvero gradevole, lineare. Di buon corpo questo Centesimino, intenso e di giusta finezza. Deglutendo resta al palato un piacevole mix di fruttato/floreale ed una leggera balsamicità, che però ahimè tende a svanire forse troppo frettolosamente.
Devo dire che mi ha entusiasmato forse più al naso che in bocca, restando comunque un buon prodotto per la sua tipologia. Ritengo infine che questo sia un vitigno tutto da riscoprire e da valorizzare anche per l’azienda che ha intrapreso questa sfida in cui crede fermamente e lavora al meglio in un percorso di continua ricerca.
Tre cuoricini li prende volentieri.
♥♥♥♡♡

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...